Pagine

venerdì 20 dicembre 2024

Per la prima volta in Italia arriva Tootsie!


Per la prima volta in Italia, approda al Teatro Manzoni per tutte le feste di Natale TOOTSIE la nuova commedia musicale firmata Massimo Romeo Piparo tratta dal l famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l'indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

Sul palco l'inedita ma affiatatissima coppia formata da Paolo Conticini ed Enzo Iachetti.
In un momento in cui si fa tanto parlare (o urlare) di temi così delicati e sensibili come “sessismo”, “patriarcato”, “identità”, Tootsie, con leggerezza e grande ironia, oltre che con la ineguagliabile forza della musica, li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute la prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra “essere” e “apparire”. 

Con il suo ritmo serrato, la coinvolgente colonna sonora e una vicenda incredibilmente attuale, Tootsie è una commedia brillante e piena di colpi di scena, che si prende amabilmente gioco dell’intero mondo dello showbusiness (in cui, purtroppo, la differenza tra i sessi è ancora marcatamente segnata) con le sue dinamiche distorte, in cui "merito" e "scorciatoia" spesso si confondono.  

Tootsie è un (meritato e doveroso) inno alle donne, uno spettacolo al femminile anche quando a parlarne… sono gli uomini, che è possibile condensare nella celeberrima battuta finale: 

sono stato un uomo migliore con te, da donna…di quanto non lo sia stato con le altre donne…da uomo. Devo solo imparare a farlo…senza la gonna!”

Al Teatro Manzoni di Milano dal 26 dicembre al primo Gennaio 2025


Nessun commento:

Posta un commento