Pagine

mercoledì 29 ottobre 2025

Strappo alla regola: Maria Amelia Monti e Cristina Chinaglia al Manzoni

 


Dal 28 ottobre al 9 novembre 2025 al Teatro Manzoni, scritto e diretto da Edoardo Erba arriva STRAPPO ALLA REGOLA portato al palcoscenico dalle talentuosissime  Maria Amelia Monti e Cristina Chinaglia.

Uno spettacolo innovativo e originale in cui Edoardo Erba, con un’inedita interazione fra Teatro e Cinema e una comicità dai ritmi incalzanti, ci tiene sospesi in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia, e va dritto al cuore, attraversando con leggerezza i nostri incubi peggiori.

All'apertura del sipario, infatti,  il pubblico si ritrova davanti a un grande schermo, proprio come al cinema, su cui viene proiettato un vero e proprio film horror in stile anni 70, interpretato da Asia Argento, Marina Massironi e Sebastiano Somma, con costumi originali e musiche “alla Dario Argento”.

Orietta (Maria Amelia Monti), un personaggio secondario del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli… uscendo da uno strappo dello schermo. Si ritrova nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira (Cristina Chinaglia), la maschera del cinema. Moira pensa di essere impazzita, ma deve ricredersi perché Orietta è viva e le chiede aiuto. Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi assassinare. Ma Orietta è decisa a cambiare il suo destino. Mentre sullo schermo i personaggi del film girano a vuoto, Moira si confida: è una donna disperata, che vive una relazione tossica, da cui non riesce a uscire. Ora è Orietta a incoraggiare Moira a trovare lo “strappo” per scappare da una storia dell’orrore. E alla fine sarà proprio lei a salvarla.

Molto interessante il confronto tra due donne di due epoche storiche differenti, con le rivendicazioni femministe e le lotte politiche degli anni ’70 e l’attualità in cui chiedersi che fine abbiano fatto quelle battaglie!

“Il bello di questo testo – commenta Maria Amelia Monti – è che, pur essendo apparentemente leggero, offre una riflessione tenera e brillante sulla libertà personale, sul coraggio di cambiare destino e sulla possibilità di “uscire dal copione” della propria vita”.

 

Acquisto dei biglietti presso:

la biglietteria del Teatro

online https://www.teatromanzoni.it/acquista-online/?event=3419034

telefonicamente 02 7636901

circuito Ticketone

 

.

 

Nessun commento:

Posta un commento